Attività fisicaShop sale

La frequenza cardiaca ottimale per chi pratica jogging

La frequenza cardiaca



La frequenza cardiaca e il jogging

Qual’è la frequenza cardiaca ideale per chi pratica attività fisica?

La frequenza cardiaca a riposo dovrebbe oscillare tra 60 e 100 battiti al minuto, una frequenza cardiaca inferiore, a riposo, indica una funzione cardiaca più efficiente e una migliore attività cardiovascolare.

Un atleta ben allenato dovrebbe avere una frequenza cardiaca a riposo intorno ai 40 battiti al minuto.

La frequenza cardiaca si altera durante un qualsiasi allenamento aerobico ed il jogging accelera la respirazione e la frequenza cardiaca.

 

La frequenza cardiaca ottimale per bruciare i grassi

La frequenza cardiaca che brucia i grassi del corpo in eccesso, è pari a circa il 70 percento della frequenza cardiaca massima.

La frequenza cardiaca massima è il numero massimo di volte in cui il cuore deve battere durante l’attività.

Per determinare la frequenza cardiaca massima, si deve sottrarre la propria età da 220 (Formula di Karvonen) oppure

usando la formula di Hirofumi Tanaka si ha Fc max = 208 – 0.7 * età

Ad esempio, la frequenza cardiaca massima di una donna di 30 anni è di 220 bpm dobbiamo sottrarre 30 quindi il valore che otteniamo è 190 battiti al minuto e per avere un effetto brucia grassi si deve una frequenza cardiaca di circa 133 bpm pari al 70% di 190 bpm.

La frequenza cardiaca mentre si fa jogging la si può controllare manualmente, misurando la frequenza cardiaca con le dita, però bisogna interrompere l’esercizio e posizionare il dito su un punto di impulso sul collo, sul polso o sul petto.

Con un cardio-frequenzimetro da polso che è simile ad  un normale orologio, si misurano i passi quotidiani, la distanza degli allenamenti, le calorie bruciate, le scale e la frequenza cardiaca viene monitorata continuamente senza interrompere l’attività.

Se iniziate ora l’attività sportiva si consiglia di leggere un libro di approfondimento  sul jogging e iniziare lentamente con una intensità moderata pari al 50% della frequenza massima cardiaca che si ottiene con le due formule,  i risultati sono poco diversi, ma si preferisce usare la di Hirofumi Tanaka ritenuta più precisa.

Formula di Karvonen

Fc max = 220 – età

Formula di Hirofumi Tanaka

Fc max = 208 – 0.7 * età



 

La vetrina dei

cardio-frequenzimetri

 

Fitbit Charge 2 

Monitora il tuo battito cardiaco in modo continuo e automatico direttamente dal polso

Controlla il battito cardiaco automaticamente e in modo continuo direttamente sul display per rilevare le calorie bruciate

Ottieni il ottimo dai tuoi esercizi utilizzando zone cardio semplificate

Registra l’attività dell’intera giornata, come passi fatti, distanza percorsa, calorie bruciate, piani saliti e minuti attivi

Con accesso istantaneo a dati, ovunque tu vada, hai sempre con te la motivazione per essere più attivo

GPS condiviso: Collegati al GPS del tuo smartphone per visualizzare le statistiche della corsa in tempo reale, come andatura e distanza, direttamente sul tuo polso e una mappa del percorso dopo l’esercizio.

 

 

Fitness Tracker, Willful

Orologio fitness Braccialetto Pedometro Watch Bracciale Smartwatch

Cardiofrequenzimetro da Polso Impermeabile IP67 Donna Uomo Bambini HR Sport per Samsung Huawei iPhone Android iOS Smartphone (Activity Tracker, Contapassi, Calorie, Distanza, Cardio, Monitor di Meteo, 14 Modalità Sport.

Notifiche Messaggio, Controllo Remoto Fotocamera, Allarme, 

 

Fitness Tracker, Willful

Orologio fitness Braccialetto Cardiofrequenzimetro da Polso Smartwatch

Pedometro Watch Bracciale Impermeabile IP67 Donna Uomo Bambini HR Sport per Samsung Huawei iPhone Android iOS Smartphone

Activity Tracker, Contapassi, Calorie, Distanza, Cardio, 4 Modalità Sport, Notifiche Messaggio, Controllo Remoto Fotocamera e Musica, Allarme

 

 

 



N.B.  Il testo italiano non è perfetto perché è stato adattato a Google Traduttore e Balabolka.

@DrTraverso  titolare del  Copyright 2018

Disclaimer