Torta al cioccolato

Torta al cioccolato per l’osteoporosi

Pubblicato il Pubblicato in Osteoporosi


Torta al cioccolato per l’osteoporosi



La torta al cioccolato è, come la maggior parte dei dolci, acidificante, scopriamo le giuste dosi per prepararla in caso di osteoporosi.

La torta al cioccolato può essere preparata in vari modi, però, quasi sempre, se non vengono dosati in maniere corretta gli alimenti, è un dolce che acidifica il corpo, quindi sottrae Calcio (Ca) alle ossa.

La ricetta che useremo è molto simile a quella per preparare i muffin al cioccolato.

Nelle varie tabelle della composizione degli alimenti troviamo che, i muffin al cioccolato e le torte al cioccolato, apportano Calcio in quantità variabile a seconda della loro composizione.

I Muffin possono apportare ogni 100 g 71 mg di Calcio ed avere un PRAL + 2,58 mente, le torte al cioccolato, possono apportare 116  mg di Calcio ed avere un PRAL -1,1.


Questi dati sono ottenuti dall’analisi chimica del prodotto finito, le ricette analizzate si basano sui singolo componenti, non sul prodotto cotto, pertanto si possono avere delle perdite di nutrienti durante la cottura.

I componenti delle ricette esaminate, hanno lo stesso peso ed è curioso vedere che, se si cambia un solo la natura di un componente, il PRAL della torta al cioccolato ha valori differenti.

Torta al cioccolato

Oltre a variare il PRAL si nota anche che varia la quantità di Calcio (Ca) e che la miscela con il  PRAL alcalinizzante contiene anche più Calcio (Ca). 

Gli ingredienti per preparare la torta al cioccolato muffin sono: burro di latte vaccino, latte vaccino, cioccolato con cacao superiore al 85%, uova, cacao in polvere non zuccherato, farina di frumento 00, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero.

Torta al cioccolato con zucchero di barbabietola 

Torta al cioccolato con zucchero di canna raffinato

Torta al cioccolato con zucchero di canna integrale 

Ti è piaciuto il post? Conosci persone con l’osteoporosi? allora gentilmente condividilo. Grazie 

Hai una tua ricetta e vuoi sapere la quantità  di Calcio ed il suo PRAL, leggi questo post t’insegnerà come ottenerlo. 

Questo post è un aggiornamento alla “Storia d’Enrica” descritta nel libro 7 Miliardi di Diete 

NB  Il testo italiano non è perfetto perché è stato adattato a Google Traduttore e Balabolka.

@DrTraverso  titolare del  Copyright 2017 

Disclaimer  

Fonte 

Tabelle alimentari