Associazione Croce

Chi Siamo

Tutto comincia nel lontano 196o: l’infermiere Gildo  capisce l’importanza di istituire una Pubblica Assistenza per prestare primo soccorso alla cittadinanza e, con Sandro, trova supporto tra i residenti per l’acquisto di un’autoambulanza In breve tempo si delibera la fondazione dell’Associazione, affiliata alla P.A. Croce Bianca di che diventa operativa a tutti gli effetti il 7 novembre

Fin dalla fondazione, sancita da Atto Costitutivo i, l’ Associazione è presente con continuità sul territorio locale e nazionale, prestando aiuto anche in occasione di calamità naturali (terremoti in Friuli (’76), Campania/Basilicata (’80), Umbria e Marche (’97), Abruzzo (’09), Emilia Romagna (‘12)e per le alluvioni in Piemonte (’94) e recentemente in Liguria nel 2011-14).

Facciamo parte di ANPAS

 L’Associazione conta a fine 2019 125 militi volontari , supportano l’attività dell’automedica , presenziano a manifestazioni locali di tipo sportivo e culturale, raccolgono fondi per associazioni benefiche .

Nel periodo estivo, vista la forte presenza turistica sul territorio e il conseguente incremento di servizi, ospitiamo militi e militesse di altre associazioni che ci affiancano nello svolgimento delle nostre mansioni grazie alle Vacanze Volontariato.

Attualmente possiamo contare su moderne ambulanze e veicoli per trasporto persone anche non deambulanti, acquistate anche grazie alle DONAZIONI per portare avanti le attività dell’Associazione.

Di recente è stata inaugurata la NUOVA SEDE SOCIALE, conforme alle recenti prescrizioni in materia sanitaria imposte da Asl e Regione, un luogo di ritrovo dei nostri militi che dedicano parte del loro tempo libero agli altri, senza ricompense economiche ma solo per spirito altruistico.

La Croce Bianca può portare avanti il suo lavoro giornaliero anche grazie alla generosità della comunità e delle istituzioni. Abbiamo sempre bisogno di nuove iscrizioni di militi che ci possano dare il loro contributo.

Non è necessario essere dei SUPEREROI! Dedicando alcune ore al mese come telefonista, o come autista di vetture (macchine per cui serve solo la patente B) o di autoambulanze (per cui si richiede competenza e, se idonei, verrà tenuto un corso apposito per testare le qualità alla guida del mezzo).

L’aspirante volontario verrà formato tramite corsi interni di base e, a seconda della mansione, da corsi erogati da enti esterni/118. Tutti i corsi sono gratuiti e prevedono lezioni teoriche e affiancamenti pratici.

Aiutateci ad aiutarVi!

 

Vuoi donare ? Usa questo pulsante di PayPal

La donazione andrà  direttamente sul conto PayPal  della Croce



Plugin Kapsule Corp

error: Content is protected !!