Nutrizione

Gelatina e salute

Gelatina



Gelatina e salute

La gelatina e i benefici per la salute

La gelatina è un prodotto realizzato dalla cottura del collagene.

Il collagene è una proteina abbondante nella pelle, nelle ossa, nei tendini e nei legamenti, dell’uomo e animali.

La gelatina è ricca in proteine 98 – 99% e il suo profilo aminoacidico è unico ed indica che è ha potenziali benefici per la salute delle persone.

Il restante contenuto di nutrienti (1-2%) è costituito da acqua e piccole quantità di minerali e vitamine come sodio, calcio, fosforo, potassio, ferro, zinco e folati, 

 

 

 




 

Gelatina ed aminoacidi

La gelatina è comunque una proteina incompleta perché non contiene tutti gli aminoacidi essenziali, tra questi il triptofano, un aminoacido essenziale.
La composizione degli aminoacidi varia a seconda del metodo di preparazione e dal tipo di tessuto animale utilizzato.

Gli aminoacidi che la compongono sono Glicina, Prolina, Valina, acido L – Glutammico, Idrossiprolina.

È interessante notare che è il cibo più ricco di glicina, questo aminoacido è particolarmente importante per la nostra salute perché è collegato alla funzione cerebrale.

Gli studiosi hanno trovato che l’assunzione di glicina migliora significativamente la memoria e alcuni aspetti       dell’attenzione, nei giovani e nelle persone di mezza età

Prendendo la glicina è stato notato anche a un miglioramento in alcuni disturbi di salute mentale, come la schizofrenia con la riduzione dei sintomi.

La Glicina può anche ridurre i sintomi del disturbo ossessivo – compulsivo (OCD) e disordine dismorfico del corpo (BDD).

Ci sono prove che la gelatina può ridurre il dolore articolare e delle ossa, contribuire a ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo, migliora l’aspetto di unghie e capelli, aiuta il dimagrimento corporeo è d’aiuto nelle per le persona che un sonno disturbato.

Poiché la gelatina è incolore e insapore, è  facile da includere nella dieta.

È possibile produrre la gelatina a casa propria, seguendo una ricetta semplice, o acquistare i preparati per preparare numerose ricette.



Letture di approfondimento

 

L'ArtrosiL’Artrosi
Convivere con l’artrosi, le terapie mediche, le cure naturali
Klaus Dieter Thomann Compralo su il Giardino dei Libri

Sostanzialmente l’artrosi consiste in una “usura delle articolazioni”. Ma dal momento che l’organismo umano dispone di una capacità di “riparazione spontanea”, vi è un intervento automatico nel tentativo di ridurre il danno, di limitarlo. Nei singoli individui esiste una diversa capacità di reazione e di adattamento, e da ciò dipende la maggiore o minore possibilità per ciascun paziente di “convivere” con l’artrosi

 

Manuale Pratico: Curare e Vincere i Dolori ArticolariManuale Pratico: Curare e Vincere i Dolori Articolari
I metodi naturali per eliminare le infiammazioni di collo, spalle, schiena, ginocchia, caviglie…
Istituto Riza di Medicina Psicosomatica Compralo su il Giardino dei Libri

 

Questo libro fornisce informazioni e consigli preziosi per prevenire e sconfiggere in modo efficace i dolori più ostinati causati dall’artrosi.

Ecco le tecniche più innovative per ritrovare l’elasticità delle articolazioni, gli ultimissimi ritrovati naturali che vincono le infiammazioni articolari e i consigli di medicina psicosomatica. Infine, i segreti alimentari salva cartilagini: quali sono e come usarli al meglio.

 

 

NB  Il testo italiano non è perfetto perché è stato adattato a Google Traduttore e Balabolka.

@DrTraverso titolare del  Copyright 2017

Disclaimer

 

Fonte

USDA 

NCBI

NCBI  

NCBI 

NCBI  

Nutrition Journal

 

Fonte Recensioni

Clienti Amazon e Giardino dei Libri