NutrizioneShop sale

La pancia da birra

pancia da birra



La pancia da birra tutto quello che si deve sapere

Qual’è la dose tollerata per non creare la pancia da birra?

 

La “pancia da birra” è l’ossessione che tormenta tutti i grandi bevitori di birra.

La maggior parte delle persone che bevono birra, sono consapevoli che la loro amata bevanda, può creare un aumento della circonferenza ombelicale ed in particolar modo sono gli uomini i più predisposti.

La pancia da birra o meglio, il grasso viscerale, è pericoloso per la salute, può interferire con gli ormoni, aumentare il rischio di malattie tra queste la sindrome metabolica, diabete di tipo II, cancro e creare malattie cardiache.

Una persona, che ha un aumento di grasso viscerale, pur essendo normopeso, può incorrere in problemi di salute.
La birra ha composizioni molto differenti a seconda del tipo di produzione, può avere un contenuto diverso di carboidrati e di grado alcolico, ma nello stesso tempo ha un basso contenuto di tutti gli altri nutrienti.
La birra, per la sua composizione, può essere paragonata ad un pane liquido.

Il contenuto di calorie dipendono dal suo grado alcolico, più è alta la gradazione, più ha calorie e per questo, le persone che sono a dieta, devono berla con molta moderazione. 

 




 

Solo gli uomini soffrono di “pancia da birra”?

La birra può far crescere il grasso addominale con differenti metodologie.

L’alcol della birra impedisce di consumare i grassi perché il fisico preferisce dare la priorità nel bruciare l’alcol al posto dei grassi immagazzinati.

L’alcol in eccesso, oltre ad aumentare il grasso, aumenta l’appetito, quindi si assumono più calorie del dovuto e non tutte le persone riescono a compensare le calorie della birra a discapito del cibo.

La birra è fatta con il luppolo, questi fiori vengono usati per aromatizzarla e apportano fitoestrogeni, questi hanno un azione simile all’ormone sessuale femminile estrogeno che può portare a cambiamenti ormonali negli uomini , aumentando il rischio di creare la pancia da birra.

 

Kit Fermentazione Birra

Dosi giornaliere

Alcuni studi hanno collegato che un elevata assunzione di alcol, da bevande come la birra, favorisce l’aumento di grasso della pancia.

Le persone che bevono più di tre bicchieri al giorno (> 30 g di etanolo), secondo uno studio, hanno 80% più di probabilità di aumentare il grasso viscerale.

È interessante notare però che, altri studi, indicano che bere birra in quantità moderate, meno 500 ml al giorno, non fa sviluppare la pancia da birra.

Bere tutti i giorni più di 500 ml di birra al giorno porta però ad un aumento di peso nel tempo.

 




Letture e prodotti per approfondire l’argomento

 

Birra: Il manuale definitivo dedicato alle persone normali 

1001 birre da provare nella vita.

Una selezione delle migliori birre da tutto il mondo. Ediz. illustrata

La birra Pilsbio

Birra Pilsbio

Voto medio su 9 recensioni: Buono

€ 3,32

La birra Pilsbio è fabbricata ispirandosi ai principi del Reinheitsgebot, un decreto bavarese emanato nel 1516, che obbliga ad usare per la fabbricazione della birra solo “orzo, luppolo e acqua”.

 

Birra Liber Analcolica

Birra Liber AnalcolicaBirra Liber Analcolica
Analcolica non filtrataCompralo su il Giardino dei Libri

La birra Liber analcolica non filtrata dell’antico birrificio bavarese Riedenburger viene prodotta a partire dal malto di farro e d’orzo.

Il processo di produzione è identico a quello di tutte le altre birre ma, durante la fermentazione, non si lascia sviluppare l’alcool.

Per questo la Liber conserva intatto tutto il sapore, il colore e l’aroma piacevole tipico della birra, pur senza contenere l’alcool.

 

 

 

@DrTraverso titolare del  Copyright 2017

Disclaimer

Fonte

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21191460

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17885722

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17416040

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23356635

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25741455

NB  Il testo italiano non è perfetto perché è stato adattato a Google Traduttore e Balabolka.

 

Fonte Recensioni e descrizioni

Amazon – Giardino dei Libri – Macrolibrarsi