Nutrizione

La Candida albicans e i messaggi del corpo

la candida albicans



La Candidosi candidiasi o moniliasi

Che cos’è la Candida albicans?

 

La Candida albicans è un fungo ospite abituale delle mucose che si adatta a condizioni estreme, appartiene ai funghi come i lieviti e le muffe

I lieviti, come avete potuto leggere nel post lieviti ed intolleranze alimentari, hanno una crescita rapida in un ambiente umido, acido e con zucchero.

Le muffe si sviluppano da una spora che cresce, che si dirada in ife, sottili e lunghi filamenti detti micelio.

La Candida albicans è un lievito saprofita che vive in simbiosi con l’organismo ospite e che ha la capacità di trasformarsi in muffa micelica parassitaria e patogena.

E’ sempre presente sulle membrane mucose dei soggetti sani, nella bocca, vagina e nelle feci.

La Candida albicans penetra nell’organismo attraverso una ferita delle mucose e della cute, una volta insediata, secerne 79 sostanze chimiche differenti (tossine), inducendo il sistema immunitario ad individuarle e a produrre una notevole quantità di anticorpi..

Oltre a questo, la sua capacità di trasformarsi da lievito a muffa, le permette di sottrarsi ai meccanismi di difesa legati all’immunità cellulare.

Causa infezioni acute o croniche che possono interessare le membrane mucose, la cute, le unghie causando lesioni all’apparato respiratorio, al sistema nervoso centrale e ai visceri.

Interessa la mucosa orale con il caratteristico mughetto frequente nei bambini, le sedi cutanee maggiormente interessate sono gli spazi interdigitali delle mani e dei piedi, gli angoli della bocca, le pieghe cutanee, il tessuto periungueale.

Nella donna determina le vulvovaginiti, con arrossamenti, secrezioni lattiginose, simil-caseose, biancastre con bruciori costanti o dopo aver urinato e prurito intenso.

Nell’uomo, balanopostiti, con numerose piccole chiazze eritematose, lucide, vellutate, localizzate al glande (balano) ed al prepuzio accompagnate da bruciore e/o prurito.

Purtroppo le candide tendono a cronicizzare e le recidive sono molto frequenti, ma non vi sono prove scientifiche che possa degenere in cancro, anche se è possibile trovarla nei tessuti tumorali .




 

La Candida albicans e le possibili cause

Fattori locali: umidità, macerazione cutanea da pannolino bagnato, frizione tra le pieghe cutanee nei soggetti obesi, da professioni che comportano mani bagnate per molto tempo e da terapie locali con antibiotici e cortisonici.

Fattori generali: uso prolungato di cortisonici, antibiotici, anticoncezionali, immunosoppressori, tumori, diabete, malattie debilitanti, traumi psico – affettivi, chemioterapia, radioterapia, gravidanza.

Alimentazione: sovralimentazione, un’alimentazione ricca di dolci, frutta, zuccheri raffinati, pane e pasta bianchi, pizza, patate, dolci e latte vaccino.

Le tossine prodotte dalla candida sono responsabili della bramosia nei confronti degli zuccheri, soprattutto nella fase premestruale.

 

I segnali del corpo e la Candida albicans

La Nutrizione informazionale acquisisce le informazioni a livello conscio o inconscio.

Queste informazioni possono identificare il malato di micosi come una persona sta soffrendo per rabbia, angustie e voglia di vendetta, sono incapaci di perdonare e indica che la persona vive nello sconforto.

La persona è aggrappata alle sue opinioni, si chiude e non sa come conquistare la libertà della sua vita.

 




 

Letture e prodotti per approfondire l’argomento

 

Candida: Cure Naturali e Alimentazione Candida: Cure Naturali e Alimentazione
100 ricette vegetariane splendidamente illustrate per la prevenzione e la cura
Marialessandra PanozzoCompralo su il Giardino dei Libri

La Candida è una patologia in aumento negli ultimi decenni. In realtà è un fungo che normalmente vive nel nostro corpo, insieme ad altri funghi e batteri, in una situazione di equilibrio. Lo sconsiderato utilizzo di antibiotici, di interventi chirurgici e uno stile di vita poco sano hanno però contribuito a rompere l’armonia su cui si basa la nostra salute, determinando, tra le altre cose, il proliferare di questo fungo.

 

Guarire le Infezioni da Candida Guarire le Infezioni da Candida
Caratteristiche, diagnosi e cure naturali
Valerio PignattaCompralo su il Giardino dei Libri

Tutte le informazioni necessarie per combattere le infezioni da candida, riconoscendo i sintomi e intervenendo attraverso la terapia naturale più adeguata per arginare e curare definitivamente le patologie da essa provocate.

Una sintesi completa di tutto quello che c’è da sapere sulla Candida albicans, un fungo che normalmente vive in simbiosi con il nostro organismo, ma che in condizioni particolari – debilitazione del sistema immunitario o perdita del delicato equilibrio della microflora intestinale – può concorrere a scatenare in maniera diretta o indiretta un numero molto elevato di patologie, tra cui asma, allergie, sinusiti, mal di testa, dermatiti, disturbi intestinali, cistiti, vaginiti, fibromialgia, ipoglicemia, stanchezza cronica, sbalzi d’umore e depressione.

Igiene Intestinale Igiene Intestinale
La chiave per vivere in ottima salute
Christian Tal SchallerCompralo su il Giardino dei Libri

La pulizia interna è altrettanto importante di quella esterna per il buon funzionamento del nostro organismo. L’Igiene Intestinale del dottor Tal Schaller è di grande utilità e importanza perché permette di capire, in modo semplice e completo, lo stretto legame tra lo stato del nostro intestino e la salute di tutto il nostro organismo.

 

@DrTraverso   titolare del  Copyright 2018

Disclaimer

Fonte

7 Miliardi di diete

La Dieta Enzimatica