AntiossidantiNutrizione

Possiamo ridurre l’ansia con l’alimentazione?

ansia



Possiamo ridurre l’ansia con l’alimentazione?

Quali sono gli alimenti che possono aiutare a ridurre l’ansia?

L’ansia è un disturbo che può colpire numerose persone, può essere ridotta seguendo una dieta a base di alimenti quali yogurt, cioccolato e salmone.

Iniziare la giornata con uno yogurt può aiutare il buon umore.

Lo yogurt è ricco in probiotici che possono promuovere la salute mentale e la funzione del cervello.

Lo yogurt può inibire le neurotossine e i radicali liberi che possono causare il danneggiamento dei tessuti nervosi del cervello e creare ansietà.




Le persone ansiose che consumano giornalmente lo yogurt, arricchito di probiotici, hanno dimostrato di essere meno stressate rispetto a quelle che si alimentano di yogurt senza probiotici.

A colazione si può associare allo yogurt del cioccolato fondente.

Il cioccolato fondente contiene degli antiossidanti, i polifenoli, che apportano beneficio al cervello.

Consumare due volte al giorno per due settimane cioccolato fondente, con cacao superiore al 74%, ha dimostrato, che si migliorano i livelli degli ormoni dello stress associati all’ansia: il cortisolo e le catecolamine.

In un studio effettuato su persone molto stressate, che hanno consumato, per due settimane 40 grammi di cioccolato fondente, si è notato che i livelli di stress si sono abbassati in modo significativo.

Mangiare tre volte la settimana per cinque mesi del salmone dell’Atlantico, riduce l’ansia a differenza delle persone che si nutrono di carne bovina, pollo, maiale e inoltre si migliorano, a livello cardiaco, le sintomatologie correlate all’ansia.

Nel salmone vi sono sostanze che aiutano a mantenere il cervello in buona salute quali la vitamina D, e gli acidi grassi omega-3,  l’ acido docosaesaenoico (DHA) e l’acido eicosapentaenoico (EPA).

EPA e DHA aiutano l’adattamento del cervello a fattori che possono provocare ansia.

Vi sono inoltre altri alimenti che possono essere introdotti nella dieta per gestire l’ansia tra questi la curcuma. la camomilla, il tè verde e l’avocado.




Letture e prodotti per approfondire l’argomento

 

Omega mix

Omega-3, omega-6 e omega-9 in un’unica perla.

Omega mix è un integratore alimentare a base di olio di pesce, olio di semi di lino e olio di borragine, naturalmente ricchi di acidi grassi insaturi della serie omega-3, omega-6 e omega-9.

 

Ansia Ansia
Paure e speranze alla ricerca della pace interiore
Scott StosselCompralo su il Giardino dei Libri

 

Fino a qualche decennio fa l’ansia non esisteva come categoria diagnostica. Oggi è la forma in assoluto più comune di patologia mentale ufficialmente classificata.

Scott Stossel ci guida delicatamente nei meandri di una sofferenza tanto pervasiva, quanto ancora troppo spesso fraintesa. Attingendo dalla propria infinita battaglia contro l’ansia, l’autore presenta una storia straordinaria, allo stesso tempo intima e autorevole, degli sforzi compiuti per comprendere tale condizione da una prospettiva medica, culturale, filosofica ed esperienziale.

 

Ansia e Depressione Ansia e Depressione
La cura è dentro di te
Francesco CatonaCompralo su il Giardino dei Libri

L’ansia e la depressione direttamente o indirettamente coinvolgono moltissime persone. Spesso ci rendono difficile vivere, ci spingono a fare scelte non sempre adatte, a inseguire modelli che non sono nostri e, di conseguenza, a cronicizzare il disagio.

In questo libro troveremo spunti e suggerimenti per affrontare le situazioni quotidiane, che possono scatenare stati ansiosi o malumore con serenità e con il coraggio d’essere ciò che siamo davvero.




 

@DrTraverso  titolare del  Copyright 2018

Disclaimer  

 

Fonte Recensioni

Clienti Amazon e Giardino dei Libri