Moringa oleifera



Moringa oleifera fonte di vitamine, sali minerali e proteine vegetali

Le proprietà secondo la ricerca scientifica.

Moringa oleifera, (Drumstick tree) è un albero che cresce in tutta la zona tropicale, originaria dell’Himalaya e conosciuta anche come l’albero di benzoile, è una pianta verde fogliare, le foglie corteccia, radici e fiori sono utilizzate in medicina olistica e ayurvedica.

Le foglie e i baccelli di semi immaturi vengono utilizzati come prodotti alimentari nell’alimentazione umana e dai baccelli si può ottenere il benzoile.

 

Moringa oleifera       Dove cresce la Moringa oleifera




Proteine, vitamine e sali minerali

La Moringa oleifera contiene vitamine, minerali e un contenuto di proteine che superano quindi la Pereskia aculeata o Ora-Pro-Nobis.

Le analisi dei valori nutrizionale possono essere discordanti per la quantità dei nutrienti, questo può essere dovuto al terreno e il clima di dove cresce la pianta. 

La farina di foglia secca contiene il 27,1 –  28,7% di proteine ​​grezze, mentre le foglie fresche ne contengono 9,4 g.

Purtroppo, contenendo un alta quantità sostanze antinutritiche, si ha quindi un digeribilità, in vitro, delle proteine del 38%,  

READ  Melanzane alla parmigiana per l'osteoporosi

Per valutare questa foglia come fonte di proteine ​​nell’alimentazione umana, sono quindi necessari studi in vivo.

L’aminoacido più abbondante è la Leucina mg 492,2 nelle foglie fresche e l’Isoleucina 825 mg nelle foglie secche.

Le foglie fresche apportano 440 mg – 185 mg di Calcio (Ca) e 2,003 mg nelle foglie secche.

Il contenuto di Calcio nelle foglie fresche pur essendo molto discordante collocano pertanto questa pianta come un apportatore di Calcio e proteine vegetali in caso di osteoporosi.

I valori degli altri minerali sono Potassio (K) 337 mg – 259 mg. Ferro (Fe) 4 mg – 0,85 mg, Magnesio 42 mg nelle foglie fresche e 368 mg nelle foglie secche. 

Le vitamine contenute nelle foglie fresche sono la Vit. C mg 51,7 – 220 mg nelle foglie secche 17,3 mg. Tiamina 0,06 mg – 0,257 mg, Niacina 2.220 mg – 0,8 mg.




Proprietà

La Moringa, oltre a contenere la Vit C, contiene altri anti ossidanti come la Vit. A 7564 UI , la quercitina che può ridurre la pressione sanguigna e un altro antiossidante acido clorogenico, può controllare la glicemia. 

READ  Il risotto alla pasta di salame

I livelli di antiossidanti del sangue quindi aumentano assumendo 7 g foglia di foglia di Moringa al giorno per tre mesi.

L’olio di benzoile estratto dalla pianta e dai semi è, secondo studi fatti, un protettore del fegato è adatto sia per applicazioni commestibili che non commestibili,

Può essere utilizzato come antiossidante per la stabilizzazione a lungo termine di oli commestibili commerciali, infatti la stabilità termica dell’olio di Moringa è maggiore dei oli di soia, di girasole, di canola e dell’olio di cotone,

Inoltre ha capacità di aumentare il colesterolo HDL e ridurre il colesterolo e i trigliceridi. 

La Moringa è considerata quindi un super food adatta anche per i paesi con malnutrizione e in via di sviluppo ed essere usata in conclusione  sia nelle diete vegane che vegetariane




Un romanzo giallo nella Liguria di Ponente tra arte, natura e cucina regionale ligure

 

.

 

 

@DrTraverso  titolare del  Copyright 2017  

Disclaimer

Fonte

Valutazioni nutrizionali  

Antiossidanti  

Proteine e antinutrienti  

Olio di Moringa 

Fonte Recensioni

Clienti Amazon e Giardino dei Libri

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: