Nutrizione

Quale è la dose di lattosio tollerabile ?

lattosio



La dose di lattosio tollerabile

Una persona intollerante al latte, quanto lattosio può assumere?

L’intolleranza al latte è in aumento, negli anni ’60 -’70, erano poche le persone che soffrivano di questo disturbo, ma col passare degli anni, gli intolleranti sono aumentati.

Le persone, negli anni passati, non dicevano che avevano disturbi quando assumevano latte o i suoi derivati e forse, non sapevano neppure di essere intolleranti.

Lattosio la dose tollerata

Oggi molte persone, si lamentano di questo disturbo e i parametri della tollerabilità, non corrispondono ai dati che la scienza ci indica. Il “The National Center for Biotechnology Information” ha fatto con il con il Breath Test una ricerca per quantificare: la tollerabilità. How much lactose is low lactose? Al termine queste sono le conclusioni :

“Nessun aumento significativo di produzione d’idrogeno o di intolleranza si è verificato dopo il consumo di una dose di 2 g è stato tollerato fino a 6 g di lattosio anche se una cattiva digestione, può essere misurata alla dose di 6 g.

Le persone che non digeriscono il lattosio, possono essere quindi in grado di tollerare gli alimenti contenenti 6 g di lattosio o meno per porzione, come formaggi a pasta dura e piccole porzioni di latte. (120 ml o meno)” .

 

Lattosio
Lattosio




Oggi, molti intolleranti al latte però non concordano con i valori di questo studio del 1996 e secondo alcuni, anche i prodotti senza lattosio, possono creare disturbo, pertanto è consigliato il test genetico che metterà in luce se una persona soffre di “Lattofobia” o “Lattofilia”.

Intolleranza non solo fisica

Prendendo in considerazione solo l’intolleranza alimentare fisica, quindi l’alterato funzionamento del enzima, è fondamentale attenerci ai dati scientifici.

Possiamo trovare però persone che dicono di essere intolleranti al ordine dei decigrammi sino ai milligrammi ad esempio quello contenuto in una compressa di un farmaco.

Persone che dichiarano di avere problemi solo maneggiando il latte, ma in questo caso abbiamo un intolleranza alimentare mentale o emozionale.

 

READ  La mutazione adattiva al lattosio



Letture e prodotti per approfondire l’argomento

 

INTOLLERANZE ALIMENTARI: il test verifica la presenza nel sangue di specifici anticorpi diretti verso 90 alimenti

RISULTATI VIA MAIL: una volta ricevuto il campione di sangue, il laboratorio produrrà un report dedicato che verrà recapitato a mezzo mail entro 10/15 giorni

Il Test Intolleranze Alimentari è un test effettuato mediante la metodo ELISA che permette di individuare gli anticorpi specifici IgG diretti contro 90 alimenti.

Il termine Intolleranza Alimentare (IA) è generalmente utilizzato per indicare diverse reazioni ad uno o più alimenti.

L‘intolleranza si manifesta quando il corpo non è più in grado di digerire, e quindi di assimilare, una determinata sostanza.

READ  Intolleranza alimentare mentale

I sintomi possono essere vari tra cui i più frequenti: mal di stomaco, diarrea o stitichezza, stanchezza, irritabilità, mal di testa ed eruzioni cutanee.

È stato inoltre osservato che gli alimenti non tollerati possono causare disturbi del metabolismo con variazioni ponderali sia in eccesso che in difetto.

Eliminando e successivamente controllando l’assunzione di tali alimenti si da un contributo all’attivazione del metabolismo con conseguente perdita della massa corporea.



Intollerante al lattosio? LactoJoy rende i latticini di nuovo facilmente digeribili!

Alta attività enzimatica – grazie all’alto contenuto di enzimi lattasi presenti in LactoJoy, non è ne Il prodotto contiene solamente l’enzima lattasi e ingredienti vegetali. E’ privo di inutili additivi.

Dagli antipasti ai dessert, 800 ricette per una tavola equilibrata e un’alimentazione sana e naturale

Preparazioni senza glutine e senza proteine del latte vaccino, uova, maiale, zucchero bianco, lieviti ecc.,

 

 

 

NB  Il testo italiano non è perfetto perché è stato adattato a Google Traduttore e Balabolka.

 @DrTraverso  titolare del  Copyright 2018

Disclaimer

Fonte

 7 Miliardi di Diete  

 

How much lactose is low lactose?

Latte e trattamenti

www.treccani.it